Biocircuit Yowalk: una nuova strategia di allenamento per migliorare recupero e performance

Attualmente, tutti gli sport hanno raggiunto un livello incredibile di perfezionamento del modello biomeccanico-bioenergetico nella continua ricerca di ottimizzare i gesti specifici di ogni disciplina.

L’attenzione alla corretta postura sia statica che dinamica durante le sessioni di lavoro, gioca un ruolo fondamentale per prevenire traumi ed infortuni e migliorare, al contempo, il rendimento e la performance dell’atleta.

Nel corridore, per esempio, l’auto-trattamento del piede è un momento indispensabile per gestire l’allineamento posturale, condizione primaria sia in ambito della ginnastica predittiva che nel campo puramente sportivo. Due sono i momenti più delicati e particolarmente incisivi per il futuro gestionale dell’atleta:

  • la seduta compensativa che segue la sessione di allenamento
  • la seduta di attivazione neuro-propriocettiva che anticipa la gara

Per quanto riguarda la prima, il Biorciuit Yowalk ha l’obiettivo di rilasciare e riequilibrare il sistema tonico posturale. È composto da una serie di posture e movimenti articolari analitici e globali sui piani sagittale e trasversale. La sequenza ha queste caratteristiche:

  • respirazione lenta e profonda
  • progressiva pressione plantare
  • movimenti lenti ed ampi
  • tempo di permanenza su ogni step della FeetBoard™️ Yowalk di 8 minuti

Prima della gara invece, è necessario intervenire sul piano neuro-propriocettivo per accendere il sistema di controllo motorio centrale e periferico. In questo contesto, vengono applicate al di sotto della FeetBoard™️ Yowalk tavole basculanti per creare superfici instabili che stimolano la risposta di riallineamento posturale e riscaldare opportunamente le catene miofasciali per ottimizzare la prestazione. Caratteristiche di questa sequenza:

  • Respirazione più energica
  • Pressione decisa su tutta la fascia plantare
  • Movimenti più veloci per recuperare dal disallineamento sulle tavole
  • Tempo di permanenza su ogni step della FeetBoard™️ Yowalk di 5 minuti

Attualmente questo sistema di allenamento, ideato dal Posturologo Chinesiologo Responsabile tecnico dell’area Medical di Palextra Massimo Gervasio, viene condotto da atleti di interesse nazionale come Francesca Semeraro (primatista regionale salto con l’asta), Luca Semeraro (astista nazionale), Federica Triunfo (astista nazionale), Claudia Laera (salto triplo).

Credits: Massimo Gervasio, Welness Coach, Posturologo, Chinesologo, Chinesiterapista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.