Pronti? Si riparte…

Finalmente fra poco ricominceremo a correre in libertà anche se non completa.

Questo periodo di stop forzato è stato doveroso, utile e necessario, ma ora scalpitiamo dalla voglia di ripartire. In realtà gli amici runners che hanno svolto attività alternative alla corsa sono stati un buon numero. Moltissimi si sono messi a fare esercizi di potenziamento e di stretching, circuit training e core stability, insomma tutte attività utilissime a mantenere la miglior forma possibile, ma correre è un’altra cosa!

Altri, un buon numero per la verità, hanno cercato di mantenersi attivi correndo sul tapis roulant o pedalando sui rulli.

Le domande che si sono fatti in molti sono queste: quanto si è abbassato il mio livello di forma? e quanto tempo impiegherò a tornare ai livelli di prima dello stop?

La tabella 1, un po’ datata, ma molto chiara, indica i tempi di recupero in caso di inattività ed esprime delle indicazioni adattabili al nostro caso. Da considerare che la maggior parte dei runner non è stata completamente ferma, quindi sia la perdita di forma che il ritorno alla competizioni, quando torneranno ad esserci,  potranno subire delle variazioni.

Periodo senza attivitàPerdita della forma %Tempo minimo di ritorno alla competizione
1-5 giorni0-1% 0 giorni
7 giorni7-10%15 giorni
14 giorni35%30 giorni
21 giorni60%45 giorni
28 giorni85%60 giorni
35 giorni100%70 giorni
42 giorni100 %80 giorni
50 giorni e più100 %90 giorni

Tab. 1  (Pollock M.L, Willmore J.H, Fox S.M. 1984)

Gli stessi autori, premettendo che nessuna attività potrà mai sostituire completamente il lavoro muscolare della corsa, propongo una serie di attività alternative che possono allenare gli aspetti cardiovascolari indicate nella tab. 2

Corsa in acqua95%
Ciclismo70%
Marcia65%
Sci o canottaggio65%
Nuoto45 %

In pratica gli effetti di 60 minuti di corsa possono essere sostituiti da 63’ di corsa in acqua, da 1h18’ di ciclismo, da 1h21’ di marcia.

Vediamo ora in modo più  dettagliato cosa può essere successo al nostro organismo che si è astenuto da correre a causa del Covid-19. Continua a leggere…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.