Lilli Gelmini e Michele Sarzilla conquistano il 5° Triathlon Olimpico Città di Alba Adriatica!

Domenica 20 giugno alle 8.30 ha preso il via l’evento che ha radunato più di 500 triatleti provenienti da tutta Italia.Marchio FITRI.pngMarchio FITRI.pngMarchio FITRI.pngMarchio FITRI.png

Il 5° Triathlon Olimpico di Alba Adriatica, organizzato dalla Flipper Triathlon, era anche la quinta tappa del circuito Adriatic Series, partito a marzo da San Benedetto (Italiani di duathlon sprint) e che ha fatto poi tappa a maggio a Porto Recanati (triathlon olimpico) e a Pesaro (triathlon sprint e Italiani di duathlon classico).

La prova era attesissima, ha registrato un nuovo record di partecipazione e presentiva percorsi affascinanti e con difficoltà tecniche che, unite al caldo, hanno reso tutto ancora più interessante dal punto di vista agonistico.

I primi a partire sono stati gli uomini, quindi a seguire le donne, tutti con la formula “rolling start” (prevista dal protocollo sicurezza della Federazione Italiana Triathlon) che prevedeva il via a 5 atleti ogni 10 secondi.

Giro unico nel nuoto di 1.500 metri, giro unico in bici, con lo spettacolare entroterra da affrontare, di poco più di 40 chilometri e per finire due giri a piedi nella bellissima ciclabile lungomare.

In campo femminile, ha vinto con margine Lilli Gelmini, portacolori del 707 Minini Team, in 2 ore, 15 minuti e 9 secondi, con 3’52” di vantaggio su Nicoletta Santonocito (Magma Team Catania) e Gloria Cisotto (Triathlon Cremona Stradivari), che ha presto parte a tutte le prove Adriatic Series ed è in testa alla classifica del circuito.

Tra gli uomini, ancora una volta impressionante la prova di Michele Sarzilla: il portacolori DDS 7mP Team è rimasto nel gruppo di testa fino a T2 e poi ha aperto le ali e ha letteralmente volato a piedi, chiudendo in 1 ora, 58 minuti e 27 secondi.

Alle sue spalle è giunto il suo compagno di squadra Stefano Micotti, a completare il podio Edoardo Petroni del Team Ladispoli Triathlon.

Manuel Biagiotti, leader della graduatoria complessiva di Adriatic Series, è arrivato ai piedi del podio, al quarto posto.

Prima delle premiazioni, Marco Taurino, membro dell’ANIAD, Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete, e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “In giro col diabete”, ha parlato dell’importanza dell’esercizio fisico come parte integrante della terapia per le persone con diabete tipo 1 e prevenzione del diabete tipo 2, oltre che strumento di prevenzione per numerose malattie croniche.

Contenti al traguardo gli atleti e di conseguenza soddisfatto il sodalizio Flipper Triathlon per la riuscita dell’evento e per il grande lavoro svolto in piena sinergia con la Regione Abruzzo Assessorato allo Sport, il Comune di Alba Adriatica e i Comuni di Corropoli, Controguerra, Torano Nuovo, Nereto, l’associazione Costasicura di Salvataggio e tutti le altre associazioni del territorio che hanno dato il loro prezioso contributo.Marchio FITRI.pngMarchio FITRI.pngMarchio FITRI.pngMarchio FITRI.png

Sempre presenti i partner di Adriatic Series: arena Water Instinct, S-Cream Energy Time, Sprintade, ZEISS Group e Mercedes Benz Sirio; e ancora Anseja, AdvancedPRO, Idea Projects, Discover by Click.

DETTAGLI E CLASSIFICA COMPLETA TRIATHLON OLIMPICO ALBA ADRIATICA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.