Domenica la Garda Trentino Half Marathon

Al via le forti gemelle tedesche Schöneborn

A pochi giorni dal via la starting list della Garda Trentino Half Marathon si è arricchita di due nuovi nomi, quello delle gemelle tedesche, classe 1994, Rabea e Deborah Schöneborn, che si presenteranno al via con la voglia e la possibilità di recitare un ruolo da protagoniste.
A dirlo sono i loro primati personali e palmares. Nell’anno in corso Rabea si è laureata campionessa nazionale dei 10.000 metri, corsi in 32’55”96, poi ottava alla mezza maratona di Berlino, la sua città, dove ha fatto segnare il primato personale sulla distanza (1h10’35”) e ha colto anche un buon nono posto alla Maraona disputata a fine settembre (2h28’49”), senza dimenticare i successi alla 10 chilometri (City-Nacht) sempre di Berlino (33’15”) e il terzo posto alla maratona di Enschede, dove ha fatto segnare il proprio record personale (2h27’03”).
Ha tutte le carte in regola per puntare a un risultato di prestigio anche la sorella Deborah, che vanta un primato di 1h11’37” sulla mezza maratona, siglato a Barcellona nel 2020 (fu ottava all’arrivo), ma tra i risultati di spicco ci sono anche il quarto posto sempre nella mezza maratona alle Universiadi di Napoli nel 2019 e le tre medaglie d’argento nella 10 chilometri ai campionati nazionali di Germania. Nel 2021, Deborah ha chiuso seconda a 7” dalla sorella Rabea, facendo segnare la propria migliore prestazione sulla distanza (33’02”87). Nella stagione in corso, inoltre, Deborah ha conquistato il quinto posto alla Stralugano Half Marathon (1h12’52”), mentre sulla maratona il suo personale è di 2h26’55”, fatto segnare a Valencia nel dicembre 2020.
Tempi alla mano, le sorelle berlinesi figurano di diritto tra le principali candidate al successo della Garda Trentino Half Marathon, che scatterà domenica 14 novembre alle 10.15 dalla zona Fiera in località Baltera, per concludersi dopo i 21 chilometri di gara in Piazza 3 Novembre, nel cuore di Riva del Garda. In gara ci saranno anche l’altoatesina Agnes Tschurtschenthaler, la vincitrice delle ultime due edizioni, la tedesca Thea Heim, e la portacolori del Cus Pro Patria Giulia Sommi.
In campo maschile i riflettori saranno puntati, in primis, sui tre keniani Solomon Koech, Peter Mwaniki Njeru e Dennis Bosire Kiyaka, con un occhio di riguardo per l’ungherese Csere Gaspar e per il pugliese Domenico Ricatti, nel cui palmares appaiono convocazioni in azzurro e due titoli tricolori assoluti, senza dimenticare il ferrarese Daniele Angelini e il trentino Massimo Leonardi.
Il programma prevede alle 9 lo start della 5 chilometri, l’evento ludico motorio che prenderà il via da Torbole e si concluderà sempre a Riva del Garda, mentre alle 9.30 sarà la volta della 10 chilometri, proposta sia nella versione competitiva sia in quella non competitiva: il tracciato si svilupperà lungo gli ultimi 10 km della Garda Trentino Half Marathon, con partenza da Arco e arrivo in centro a Riva del Garda (Piazza 3 Novembre).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.