L’arrivo del Covid-19 ha stravolto le nostre vite, le nostre abitudini e le nostre prioritá
Visto il periodo particolare proponiamo alcuni modi per utilizzare le scale come mezzo per prepararci a quando potremo riuscire a correre, camminare o pedalare all’aperto tranquillamente.
Questi esercizi rappresentano anche un modo per vincere il torpore causato dall’inattività forzata di questi giorni. Prima di tutto dovremo stare attenti a non esagerare con l’intensità.
La percezione dello sforzo non dovrà mai essere superiore al 4 su 10 secondo le indicazioni della scala di Borg. Il ritmo respiratorio dovrà essere di RF (respirazione facile), tanto da permetterci di parlare con facilità durante l’esercizio. Al massimo si potrá arrivare al RLI ( respirazione leggermente impegnata ), un ritmo che permette di parlare con un minimo di difficoltà. Evitare nel modo più assoluto di andare in affanno.
Per avere una misura della distanza ho pensato a 20 scalini. Non è necessario sfinirsi dalla fatica, ma tenere attivi i muscoli ed in generale organismo e la mente. Procedere con gradualità ed evitare eccessiva fatica.
Ecco nel dettaglio gli esercizi: … continua a leggere…