Classifica: clicca qui
Domenica 31 ottobre l’AICS provinciale, in collaborazione con la Pol. Matteotti e il G.S. La Saletta, ha organizzato la Firenze-Fiesole-Firenze, valevole per il “1° Trofeo Internazionale Socialista”. La manifestazione, che ha chiuso le rassegne sportive della Settimana dell’Alternativa Socialista, non si disputava dal 1926.
Al via si sono presentati ben 600 atleti e 250 pulcini. L’alto numero dei concorrenti, il percorso, l’organizzazione, le finalità della manifestazione, il riallacciarsi a vecchie ma significative tradizioni, hanno posto la “Firenze-Fiesole-Firenze” come una rassegna che esce dai ristretti spazi provinciali, per acquistare un significato e un valore extraregionale. Il merito della riuscita di questa corsa podistica, disputata sulla distanza di 14 chilometri, non va soltanto all’apparato organizzativo della nostra Associazione, ma alle società sportive che vi hanno concorso sono state, infatti, oltre 50 e alle decine di cittadini che hanno voluto prendere parte a questa riedizione della “Firenze-Fiesole-Firenze”.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un omaggio: un bozzetto e una bottiglia di “Chianti” con etichetta raffigurante il percorso della 14 chilometri.
Per questa iniziativa l’AICS non ha voluto stilare una vera e propria classifica con un preciso ordine di arrivo e questo per uscire anche da una certa impostazione. Quindi nè vincitori, nè vinti. Il “Trofeo” è stato assegnato alla società con il maggior numero di arrivati in tempo massimo. Questa società, come risulta dai documenti ufficiali, comunicati al momento della premiazione, è la A.S. Aurora Florentia Legnami che si è aggiudicato il bel premio davanti al G.S. Votino di Pistoia. È intenzione dell’AICS ripetere la manifestazione durante la prossima stagione con l’impegno e la serietà profusi per ogni manifestazione, sia essa grande o piccola