16 maggio 2021: Mezza Maratona di Latina

L’associazione In Corsa Libera, sotto l’egida della FIDAL, col patrocinio del Comune di Latina e la collaborazione organizzativa dell’Atletica Latina 80, presenta la XIX edizione della Mezza Maratona di Latina, manifestazione di atletica leggera – corsa su strada – inserita nel calendario di Mezza Maratona FIDAL.

La gara, sulla distanza di 21,097 km, si terrà a Latina, domenica 16 maggio 2021 con numero max. di partecipanti consentiti pari a 700.

Come da normative la competizione sarà chiusa al pubblico e si svolgerà secondo le disposizioni vigenti nell’ambito dell’emergenza COVID19.

La partenza e l’arrivo avverranno in via Botticelli, Latina, all’interno del Campo CONI.

La partenza è fissata per le ore 9:30, mentre l’orario di ritrovo sarà alle 7:30 presso via Botticelli.

Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento.

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• Atleti tesserati per il 2021 per società affiliate alla FIDAL;

• Atleti italiani e stranieri in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere) e Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS, limitatamente alle persone da 20 anni in su, in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere obbligatoriamente consegnato, anche digitalmente, alle società organizzatrici di ciascuna manifestazione;

• Atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia in possesso di tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.

  1. Requisiti di partecipazione legati all’emergenza COVID-19

Potranno partecipare alla Mezza Maratona di Latina soltanto gli atleti che al ritiro del pettorale attestino:

  • di non risultare sottoposti a misure di quarantena nei propri confronti;
  • l’assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 nei 14 giorni antecedenti.

L’attestazione avverrà mediante la compilazione da parte di ogni atleta di un’autodichiarazione che verrà conservata nei termini previsti dalle vigenti leggi.

Il modello di autodichiarazione* scaricabile sul sito www.mezzamaratonadilatina.it dovrà essere consegnato dallo stesso atleta, compilato e firmato, al ritiro del pettorale.

La corretta compilazione, la firma e la consegna dell’autodichiarazione da parte dell’atleta sono la condizione necessaria per prendere il via alla gara.

*Tutte le variazioni inerenti all’autodichiarazione ANTICOVID19 che susseguiranno nei giorni seguenti la consegna del documento, andranno tempestivamente comunicate all’organizzazione mediante i seguenti contatti:  incorsalibera@gmail.com   – 351.9471530.

  • ISCRIZIONE E PAGAMENTI

1° Fascia  dal   23/11/20   al   27/12/20     15 EURO

2° Fascia  dal   28/12/20   al   28/02/21     18 EURO

3° Fascia  dal   01/03/21   al   21/03/21     20 EURO

4° Fascia  dal   22/03/21   al   18/04/21     22 EURO

5° Fascia  dal   19/04/21   al   12/05/21     25 EURO

Iscrizione singola e cumulativa: le iscrizioni dovranno essere effettuate collegandosi al sito: www.icron.it.

Pagamento iscrizione: Bonifico bancario

 IBAN:  IT18F0529614700CC0080022058  intestato a ASD IN CORSA LIBERA

inviando copia del pagamento contabile a: iscrizione.gara@gmail.com

  • Chiusura delle iscrizioni

Le iscrizioni individuali verranno chiuse alle ore 12 di mercoledì 12 maggio 2021. L’organizzazione si riserva di poter chiuderle a suo insindacabile giudizio ovvero al raggiungimento dei 700 iscritti.

NON SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA MEZZA MARATONA DI LATINA IL GIORNO DELLA GARA

  • Quote d’iscrizione individuali

La singola quota d’iscrizione alla Mezza Maratona di Latina comprende:

  • Pettorale di gara
  • Assicurazione
  • Assistenza tecnica e medica
  • Pacco gara ufficiale della manifestazione con maglia tecnica
  • Ristori lungo il percorso
  • Sacchetto ristoro finale
  • Diploma online
  • Servizio di chip e cronometraggio
  • Omologazione percorso
  • Medaglia di partecipazione (per gli atleti classificati)

2.3   Pagamento Società

Il responsabile delle iscrizioni della società può inviare un pagamento unico per un certo numero di atleti. Insieme alla ricevuta di pagamento dovrà inviare la lista degli atleti per i quali ha effettuato il pagamento (atleti già iscritti via web). La lista deve essere spedita insieme al versamento, per non creare problemi di attribuzione dei pagamenti.

2.4   Rimborso della quota di partecipazione

   Qualora la manifestazione dovesse essere annullata e/o rimandata per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID 19, sarà facoltà dell’atleta iscritto di richiedere il rimborso della quota stessa o altrimenti destinarla alla prossima edizione della Mezza Maratona di Latina.

Se un atleta iscritto è impossibilitato a partecipare, comunque potrà trasferire la propria quota di iscrizione ad un altro atleta (PRIMA DELLA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI), oppure posticiparla all’anno seguente (ENTRO E NON OLTRE IL 12 maggio 2021 ORE 12). In tal caso non sarà possibile ritirare il pacco gara.

2.5        Ritiro Pettorale individuale

I pettorali di gara potranno essere ritirati individualmente e soltanto:

presso il CAMPO CONI DI LATINA – Via Botticelli LATINA (LT)

·      Sabato 15 MAGGIO  (10:00 – 19:00)

I pettorali potranno essere ritirati anche da terze persone, dietro presentazione di un documento di identità in corso di validità e munite di delega scritta e fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante in corso di validità. Gli atleti con iscrizione incompleta/irregolare/sospesa che non saranno in grado di regolarizzare la loro posizione non potranno ritirare il pettorale e il chip, ma solo il pacco gara (previa verifica del pagamento).L’atleta è responsabile della verifica del contenuto del suo pacco gara. Si invitano, pertanto, gli atleti a verificare il contenuto del pettorale/pacco gara assieme ai volontari dell’area di distribuzione e di far presente eventuali irregolarità. Non sarà possibile effettuare reclami inerenti al contenuto del pacco gara una volta che l’atleta si è allontanato dall’area di distribuzione.

3PARTENZA

La partenza avverrà in Via Botticelli, Latina alle ore 9:30.

L’Organizzazione si riserva di variare di qualche minuto la partenza, in relazione anche (ma non solo) ad eventuali esigenze organizzative e/o televisive.

Le partenze della manifestazione saranno regolamentate secondo le normative vigenti nell’ambito dell’emergenza epidemiologica COVID19. Pertanto la partenza degli atleti sarà ad onde, le quali, come da regolamentazioni FIDAL vigenti, avranno l’obbligo di mantenere per i primi 500 mt del tracciato il dispositivo di protezione individuale (mascherina).

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il numero di partenti a seconda delle normative vigenti al giorno della gara, comunicandolo tempestivamente su tutti i canali ufficiali della manifestazione.

La classifica viene stilata in base al tempo effettivo di percorrenza calcolato a partire dallo sparo; accanto al tempo effettivo, la classifica riporterà anche il “Real Time”, ovvero il tempo impiegato dall’attraversamento della linea di partenza a fino a quella di arrivo.

4CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

 

Saranno elaborate una classifica generale e le classifiche di categoria. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche della Mezza Maratona di Latina (21,097 Km) si avvarrà di un sistema elettronico (“chip”) e la loro convalida sarà a cura del Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.

Le classifiche vengono stilate in base al tempo effettivo di percorrenza calcolato a partire dallo sparo; accanto al tempo effettivo, le classifiche riporteranno anche il “Real Time”, ovvero il tempo impiegato dall’attraversamento della linea di partenza a fino a quella di arrivo.

Si ricorda che gli atleti in possesso di tessera Runcard e Runcard EPS non possono beneficiare di premi in denaro o fattispecie assimilabili (buoni valore, bonus, ingaggi), ma rientrano nella classifica della manifestazione.

  • CATEGORIE IN GARA

La Mezza Maratona di Latina prevede le seguenti categorie “generali” (o FIDAL):

PROMESSE (PM/PF)20-22
SENIORES (SM/SF)23 ed oltre
CATEGORIEANNI
SM/SF3535-39
SM/SF4040-44
SM/SF4545-49
SM/SF5050-54
SM/SF5555-59
SM/SF6060-64
SM/SF6565-69
SM/SF7070-74
SM/SF7575-79
SM/SF8080-84
SM/SF8585-89
SM/SF9090-94
SM/SF9595-100
  • TEMPI LIMITE

Il tempo massimo di gara è di 3 ore (media di circa 8’:30” per chilometro).

  • RISTORI E SPUGNAGGI

Come da regolamento FIDAL, lungo il percorso saranno predisposti ristori ai chilometri 5, 10, 15 e 20 (ogni 5 Km a partire dal Km 5). I ristori saranno allestiti con bottiglie sigillate e cibo preconfezionato.

All’arrivo sarà presente un ristoro finale. Si specifica che in caso di giornata particolarmente fredda o piovosa, a discrezione del Comitato Organizzatore, lo spugnaggio potrà non essere effettuato.

  • PREMIAZIONI

Le premiazioni avranno inizio non prima delle ore 11.30 al fine di garantire una corretta interpretazione delle classifiche e dare a tutti i premiati la dovuta visibilità.

Le classifiche di categoria saranno rese note via via che gli atleti taglieranno il traguardo mediante affissione in apposita bacheca posta all’uscita dell’area di arrivo; gli atleti sono responsabili di verificare personalmente la loro presenza nella classifica in posizione utile per accedere ai premi. I premi non ritirati non verranno inviati e non potranno più essere reclamati.

  • Uomini e donne

Verranno premiati i primi 3 assoluti sia della categoria maschile che femminile con premi in natura per il valore complessivo di 1.000,00 euro.

Sono previsti premi per i primi classificati nelle diverse categorie FIDAL:

  • Maschili

I primi 3 atleti delle categorie: PM20-22 – SM35 – SM40 – SM45 – SM50 – SM55 – SM60 – SM65 – SM70 – SM75 – SM80 – SM85 – SM90 – SM95

  • Femminili

Le prime 3 atlete delle categorie: PF20-22 – SF35 – SF40 – SF45 – SF50 – SF55 – SF60 – SF65 – SF70 – SF75 – SF80 – SF85 – SF90 – SF95

  • Premi per le società affiliate FIDAL

Verranno premiate le prime 3 (tre) società in base al numero di atleti classificati. Il montepremi complessivo della manifestazione ammonta ad € 1.200,00 ed è così suddiviso:

  • 1° Classificata à  500,00 euro
  • 2° Classificataà 400,00 euro
  • 3° Classificata à 300,00 euro
  • RECLAMI

Eventuali reclami per la classifica dovranno essere presentati entro 30 minuti dall’esposizione della classifica ufficiale, in prima istanza verbalmente al Giudice d’Arrivo ed in seconda istanza per iscritto al Giudice d’Appello, accompagnati dalla tassa di 100,00 € che verrà restituita nel caso di accoglimento del reclamo.

Per tutto quanto non previsto espressamente si rinvia al regolamento generale della FIDAL.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs 30 giugno 2003, n.196 si informa:

  • che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l’iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo Mezza Maratona di Latina o dei suoi partner;
  • che le conseguenze del mancato conferimento dei dati o delle informazioni di cui sopra consistono nella non ammissione alla manifestazione;
  • che i diritti dell’interessato in relazione al trattamento di dati personali sono elencati all’articolo 7 del D.L.vo n. 196/03.
  1. DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla Mezza Maratona di Latina l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione all’acquisizione gratuita del diritto, unitamente ai suoi partner, di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla Mezza Maratona di Latina, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.

  1. AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore, previa autorizzazione della FIDAL, si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicati agli atleti iscritti oppure saranno riportate sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione.

Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del GGG.

  1. INFORMAZIONI E CONTATTI

Per avere informazioni sulla Mezza Maratona di Latina potete contattare:

ASD IN CORSA LIBERA

Via Ufente, 20 – 04100 Latina – Italia

In alternativa è possibile consultare il sito internet ufficiale della manifestazione www.mezzamaratonadilatina.it oppure inviare un’email all’indirizzo incorsalibera@gmail.com o contattare telefonicamente il 351.9471530

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.