Torna a Mozzecane la Corsa in Rosa

Nella serata di ieri, presso la sala conferenze di Villa Ciresola, è stata presentata la quarta edizione de La Corsa in Rosa, la camminata solidale, non competitiva e pet friendly in programma domenica 12 ottobre alle ore 10:00. L’iniziativa rientra tra gli eventi di Ottobre Rosa 2025, mese dedicato alla prevenzione e alla ricerca sul tumore al seno.

Promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Mozzecane, con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Verona, la manifestazione fa parte del circuito La Vie en Rose, la rassegna di appuntamenti sportivi e sociali organizzata da UISP – Comitato Territoriale Verona APS, in collaborazione con le Breast Unit dell’Azienda ULSS 9 Scaligera e diverse associazioni no profit del territorio. L’evento è stato presentato all’interno di una serata informativa dedicata a “Ottobre in Rosa 2025”, che ha visto la partecipazione dei professionisti della Breast Unit scaligera, di ex pazienti e delle associazioni impegnate nel sostegno alle donne che affrontano la malattia.

A illustrare il programma della manifestazione è stato Nicola Dal Grande, presidente dell’ASD SeiXCorrere, che cura l’organizzazione dell’evento. «Quattro anni fa il Comune di Mozzecane ci ha chiesto di creare una manifestazione sportiva aperta a tutti, capace di veicolare un messaggio di condivisione e benessere. Lo sport è stare insieme, prendersi cura di sé e promuovere la salute. Da allora abbiamo costruito un appuntamento che è sì sportivo, ma anche un momento di sensibilizzazione e solidarietà.»

La Corsa in Rosa si terrà domenica 12 ottobre e proporrà due percorsi, da 5 e 11 chilometri, aperti a tutti. La giornata sarà arricchita da attività per tutte le età: musica con DJ, gonfiabili per i più piccoli e un “terzo tempo” conviviale con pranzo comunitario. «Anche quest’anno – ha proseguito Dal Grande – i proventi saranno destinati a due obiettivi concreti: finanziare pacchetti di visite senologiche presso il Centro Diagnostico di Villafranca e sostenere le associazioni locali che accompagnano le donne durante e dopo la malattia. Una parte del ricavato servirà inoltre ad avviare la nuova sezione locale dell’Associazione Cuore di Donna.» Dal Grande ha poi ricordato l’importanza della rete di volontari e delle aziende che sostengono l’iniziativa: «Non si tratta di un ritorno economico, ma di un impegno condiviso per il benessere collettivo. Ogni anno contiamo sull’aiuto di circa cento volontari: la loro passione e le testimonianze che riceviamo ci danno la forza di continuare. Come presidente dell’associazione SeiXCorrere, che quest’anno festeggia vent’anni, sono orgoglioso di ciò che abbiamo costruito insieme.»

È quindi intervenuta Sara Valdo, responsabile del settore Atletica Leggera e Nordic Walking di UISP Verona. «Il calendario degli appuntamenti di camminate e corse non competitive che unisce sport, socialità e raccolta fondi a favore della salute delle donne cresce ogni anno: è la prova che la voglia di fare del bene, insieme, è sempre più forte. La prevenzione non deve limitarsi al mese di ottobre: deve essere un impegno costante. Attraverso lo sport vogliamo lanciare un segnale positivo e concreto, un invito a prendersi cura di sé e a sostenersi a vicenda».

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

L’appuntamento è fissato in via Ferroni (scuole elementari) con ritrovo alle ore 8:30 per la consegna del kit e del pettorale. Alle 9:30 è previsto un momento di riscaldamento musicale curato dalle

istruttrici della palestra Planet Fitness di Mozzecane per prepararsi alla partenza, fissata alle ore 10:00.

ISCRIZIONI E KIT PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni per la Corsa in Rosa sono ancora aperte. È possibile iscriversi online sul portale Eventbrite fino al 10 ottobre oppure di persona, sempre fino al 10 ottobre, presso:

  • Negozio VRM Hub in Circonvallazione Maroncelli 7/E, 37123, Verona, nei seguenti orari: lunedì 15.30-19.30, dal martedì al sabato dalle 9.30-12.30 e 15.30-19.30
  • Cartolibreria Il Diario, in Via C.B.Brenzoni 17/A, Mozzecane, nei seguenti orari: da lunedì a sabato 9:00-12:30/16:00-18:30
  • Bar Garage Cafè, in Via Caterina Bon Brenzoni 50, Mozzecane, nei seguenti orari: tutti i giorni (tranne il giovedì) dalle 7:00 alle 24:00

Sarà possibile iscriversi anche la mattina dell’evento.
I partecipanti riceveranno la maglia tecnica ufficiale (garantita ai primi 1000 iscritti), pettorale numerato, assistenza e controllo stradale lungo tutto il percorso, assicurazione e assistenza medica e ristoro finale, oltre al kit premio di partecipazione all’arrivo dopo aver percorso una delle due distanze. La quota di partecipazione, comprensiva di maglia tecnica, servizi e ristori, è di 10 euro. La partecipazione è gratuita per i bambini fino a 10 anni. Per i gruppi di 10 persone o superiori è possibile effettuare un bonifico.

***

La Corsa in Rosa è organizzata dal Comune di Mozzecane e dall’ASD “SeiXCorrere”, con la preziosa collaborazione delle associazioni del territorio e dei tanti volontari. A esse si aggiunge il fondamentale sostegno dei partner, che con il loro supporto permettono alla manifestazione di crescere; per l’edizione 2025 sono Main Sponsor: Transbozen, Stulz Spa, Mgr Srl Apparecchiature Biomediche, Italia Impianti Elettrici Srl, Centro diagnostico Istituto Iperbarico Villafranca, Corobot srl impianti tecnologici e Frutta C2. Sostengono la Corsa in Rosa come Sponsor: Sartori Movimento Terra, Eom Italia Srl Scuola di Osteopatia, Gozzi Dolciumi Snc, Sitip Srl Telecomunicazioni, Le Capanne Soc.Coop Agricola – Corte Scaligera, Panvitt Srl Nutrimenti Zootecnici, Cirs ambiente s.r.l., San Marco e Sirio s.r.l. Sono sostenitori dell’evento: Studio Tecnico Colato Roberto, Viviani Giorgio Demolizioni e Scavi, Effe Elle Elettroimpianti Di Fornari Luca, Cordioli Auto Srl, Studio Tecnico Bindella&Stoppele, Carrozzeria Cordioli Bruno Snc, C. Sas, Maroccolo Stefano Rappresentanze Termotecniche, Abc Accumulatori, Studio Commercialisti Pasquetto, Beauty Art Centro Estetico Di Martini Gaia, Cravedi, Impr. Edile Gastaldelli, Termoidraulica Signorini, palestra Planet Fitness e Cristofoli forniture.