Stranieri e tante donne, tre settimane alla XXIV Maratona di Pisa

A tre settimane alla XXIV Maratona di Pisa annunciato NAMEDSPORT> Superfood nuovo partner nutrizionale
Domenica 17 dicembre si corre e si celebrano gli 850 anni della Torre di Pisa
Annunciata la nuova partnership con NAMEDSPORT> Superfood
Confermate le tre distanze: 42,195 km, 21,097 km e 4 miglia

PISA – Già caldi i motori della XXIV Maratona di Pisa di domenica 17 dicembre, manifestazione, organizzata da 1063 SSDARL, su percorso misurato AIMS-World Athletics e Fidal e che prevede maratona 42,195km e la Pisanina Mezza Maratona 21,097km a cui si aggiunge la 4 Miglia Family Run.

L’evento si configura come l’ultima maratona europea dell’anno e da sempre ha avuto un forte carattere internazionale grazie alla capacità di richiamare tantissimi stranieri, ad oggi circa il 45% del totale registrati, la maggior parte dei quali dal Regno Unito, attratti dalle bellezze artistiche della città ma anche dal clima natalizio e relativo shopping. A meno di tre settimane, sono circa 1800 gli iscritti con una quota rosa, in linea con la tradizione, di circa il 30%. Proprio in questa città dal forte carattere storico potrebbe nascere il futuro del movimento del running, la bella notizia è che al via della Pisanina Mezza Maratona ci saranno sette ragazzi 18enni provenienti dalla Serbia.

NAMEDSPORT> – Nasce la collaborazione con il nuovo partner tecnico NAMEDSPORT> Superfood, azienda italiana che, grazie ad un consolidato know-how scientifico nel campo della Natural Medicine, ha portato un concept innovativo nel panorama della nutrizione sportiva. Passione per lo sport, cura della salute, rispetto per la natura, questi i valori essenziali espressi da NAMEDSPORT> che offre allo sportivo un’alimentazione completa e bilanciata, presupposto fondamentale per garantire una prestazione atletica ottimale e tutti i nutrienti necessari prima, durante e dopo l’attività sportiva, per ottimizzare la performance, garantire un veloce recupero delle energie e promuovere lo stato di benessere con prodotti mirati e di elevata qualità.
NAMEDSPORT> sarà al fianco degli atleti della XXIV Maratona di Pisa per supportarli durante la gara attraverso i prodotti studiati per la nutrizione specifica degli sport di endurance ma anche dopo, grazie a voucher promozionali.

Siamo entusiasti di poter dare il benvenuto a NAMEDSPORT> nuovo partner nutrizionale” – ha detto il Presidente di 1063AD Simone Ferrisi – “Sposiamo appieno la filosofia alla base di questa azienda attenta alla natura, rispettosa degli equilibri che regolano la salute e che allo stesso tempo si pone l’obiettivo di offrire uno strumento nutrizionale per alimentare la passione degli sportivi” – ha aggiunto. “A tre settimane dall’evento, avremo al nostro fianco un grande supporter con il quale arrivare al traguardo e condividerne le straordinarie emozioni”, ha concluso Ferrisi.

Siamo molto entusiasti di concludere il 2023 con la 24° edizione della Maratona di Pisa: sarà sicuramente una bellissima occasione in cui passione per lo sport, sana competizione e divertimento daranno vita ad uno spettacolo unico per i 2mila partecipanti. Come Nutrition Partner della manifestazione, NAMEDSPORT> si pone ancora una volta l’obiettivo di diffondere sempre di più la cultura dell’integrazione sportiva. Proprio per questo lavoreremo con gli organizzatori per fornire a tutti i partecipanti una strategia nutrizionale studiata appositamente dai nostri esperti per l’occasione. In bocca al lupo a tutti i runners!” ha commentato l’AD NAMEDSPORT> Alessio Romitelli.

850 ANNI DI FONDAZIONE DELLA TORRE – Prosegue la tradizione della Maratona di Pisa di rappresentare un sinonimo di sport e cultura, corsa e arte, nell’intento di fare della pratica sportiva una leva importante per dare risalto all’immenso patrimonio culturale del territorio. L’evento si svolgerà celebrando gli 850 anni dalla posa del primo cerchio di pietre della Torre Pendente, avvenuta il 9 agosto del 1173. Sul sito della Maratona di Pisa è presente una guida per agevolare la prenotazione a Museo delle Antiche Navi di Pisa, Palazzo Blu, Museo di San Matteo, Museo di Anatomia Umana e tanti altri Beni Culturali, CLICCA QUI per la lista completa.

SOLIDARIETA’ – Maratona e solidarietà, un binomio sempre vivo a Pisa, anche nel 2023, rivolto a cinque associazioni. I proventi della raccolta fondi degli atleti che partecipano alla XXIV Maratona di Pisa saranno destinati a Progetto Homeless, Rare Partners, Mondobimbi e Club Scherma di Ciolo e Associazione Pisa Parkinson.

PROGETTO HOMELESS – Sei persone senza dimora ospiti della struttura di “Progetto Homeless” di via Conte Fazio (gestito per la Società della Salute della Zona Pisana, dalle Cooperative “Il Simbolo” e “Arnera”), coadiuvati da quattro operatori, saranno coinvolti nell’organizzazione del Pisa Marathon. Dalle 6 del mattino fino alle 16 del pomeriggio di domenica, si alterneranno nel presidio intorno al perimetro della struttura di Progetto Homeless di via Conte Fazio: si occuperanno della sistemazione delle transenne, della gestione del traffico e daranno agli atleti indicazioni sul percorso. Inoltre, il Comitato permanente eventi del CTP2, di cui Progetto Homeless fa parte, ha organizzato nel cortile del centro di via Conte Fazio attività per bambini allo scopo di intrattenerli nei tempi di attesa della maratona. SOSTIENI PROGETTO HOMELESS

RARE PARTNERS – E’ una realtà no profit impegnata nel settore delle malattie rare. Run4Usher è il titolo del progetto che sostiene la ricerca per la Sindrome di Usher, una malattia genetica che causa sordità alla nascita, associata a retinite pigmentosa che progredisce fino a portare nella maggior parte dei casi alla completa cecità in pochi decenni di vita. SOSTIENI RARE PARTNERS

MONDOBIMBI – Abbiamo chiamato il nostro progetto a Tulear “Villaggio Scolastico AFAKA”.
Afaka in lingua malgascia vuol dire libero. Siamo convinti che solo crescendo nella libertà possiamo creare un mondo nuovo. Operiamo con adozioni a distanza e in loco con progetti di istruzione. SOSTIENI MONDOBIMBI

CLUB SCHERMA DI CIOLO – Il Club Scherma Di Ciolo nasce e si struttura a Pisa grazie ad Antonio primo grande Maestro. Ha formato e avviato a successi olimpici e mondiali decine di atleti. Maratona di Pisa collabora e sostiene il progetto della scherma paralimpica. SOSTIENI CLUB SCHERMA DI CIOLO

ASSOCIAZIONE PISA PARKINSON – Nel Parkinson, fin dal primo esordio, sono raccomandati interventi mirati per il mantenimento delle funzionalità presenti e della qualità della vita.
Accanto alle attività motorie, risultano di grande utilità percorsi finalizzati a processi di sviluppo della capacità di far fronte alla nuova condizione di vita. SOSTIENI ASSOCIAZIONE PISA PARKINSON

ARTE E CULTURA – La Maratona di Pisa è da sempre sinonimo di sport e cultura, corsa e arte, nell’intento di fare della pratica sportiva una leva importante per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio.  È in quest’ottica che la Maratona di Pisa ha creato sul proprio sito un’apposita sezione per agevolare la prenotazione a Museo delle Antiche Navi di Pisa, Palazzo Blu, Museo di San Matteo, Museo di Anatomia Umana e tanti altri Beni Culturali, CLICCA QUI per la lista completa. ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito https://www.maratonadipisa.com/ attraverso il portale ENDU – CLICCA QUI fino alle 23:59 del 14 dicembre 2023.