Puntuale all’appuntamento torna il prossimo 9 luglio la Reggello-Vallombrosa, una delle classiche podistiche più antiche del calendario italiano dall’alto delle sue 46 edizioni all’attivo. Una corsa che ha fatto dell’originalità la sua forza, non cambiando mai la sua formula di gara: 13,2 km con 650 metri di dislivello, una vera e propria corsa in salita che porta gli atleti davanti all’abbazia di Vallombrosa a quota 1.000 metri slm, un’ascesa difficile anche se tutta su asfalto, che mette alla prova la resistenza dei partecipanti ma che proprio per questo è molto amata, soprattutto per quel che rappresenta il suo approdo finale. “Dove finisce la salita inizia la leggenda” non è solo lo slogan che da sempre accompagna la gara, ma racchiude l’essenza vera dell’evento.
La prova, sia competitiva che non, si accompagna all’eco-passeggiata di 5 km che avrà partenza e arrivo sempre davanti all’Abbazia, con inizio alle ore 9:00. La prova agonistica scatterà invece alla stessa ora, ma da Piazza Roosevelt a Reggello, con ritrovo nell’attigua Piazza Potente a partire dalle ore 7:30. La competizione fa parte del 4 Legend Tuscan Peaks, challenge che mette insieme le corse su quattro storiche salite della regione: dopo le prove del Monteserra e dell’Alpe di San Pellegrino, questa sarà la terza tappa in attesa della conclusione con la Salitredici a Abbadia San Salvatore il 23 luglio.
Le iscrizioni per la prova, intitolata alla memoria di Massimo Montaghi con un premio speciale per la società più numerosa, sono già aperte e fino al 6 luglio avranno un corso di 15 euro per la competitiva e 7 euro per la non agonistica, 5 euro per l’eco-passeggiata. Gli organizzatori mettono anche a disposizione una navetta di raccordo fra partenza e arrivo, al costo suppletivo di 3 euro. A tutti gli iscritti andrà un pacco gara a base di prodotti alimentari messi a disposizione dagli sponsor. Non resta che prepararsi, per una sfida prima di tutto con se stessi.
Per informazioni: Gruppo Podisti Resco, http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html