La XII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon torna domenica 5 novembre
Quattro distanze, 42km, 33km, 21km, 10km tutte competitive e non competitive
Confermato il percorso panoramico da Arona a Verbania
VERBANIA – Si torna a correre nel blu del Lago Maggiore e del cielo tra Arona e Verbania, un viaggio tutto ‘vista lago’ che è poesia per gli occhi, lo spirito e le gambe di migliaia di maratoneti.
Presentata mercoledì 18 ottobre presso la sede di Sport PRO-MOTION A.S.D. di Verbania la XII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon di domenica 5 novembre, evento organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. che ha appena chiuso il sipario dell’UTLM, il III Craft Ultra Trail del Lago Maggiore andato in scena domenica 1 ottobre.
Sono intervenuti:
Assessore allo Sport di Verbania Patrick Rabaini: “Porto i saluti del Sindaco di Verbania e del Vicepresidente Provincia VCO Rino Porini che fanno i migliori auguri a questo evento ormai consolidato sul territorio che può fregiarsi della bellezza del Lago Maggiore. Il percorso di questa edizione, che ricalca quello della prima, è straordinario ma a rendere eccezionale la manifestazione è il lavoro organizzativo svolto da Sport PRO-MOTION Asd e, naturalmente, da tutta la rete di associazioni, volontari e forze dell’ordine che lo rendono possibile in sicurezza. In bocca al lupo a tutti.”
Titolare di SPORTWAY Megastore Anna Parodi: “Siamo vicini agli eventi Sport PRO-MOTION Asd da tantissimi anni e lo siamo per orgoglio di appartenenza a questo territorio e per fiducia nel grande lavoro organizzativo. Oltre che gli auguri per un evento di successo, voglio fare un appello alla popolazione, che possa essere presente sul percorso a far sentire tutto il nostro calore e la nostra ospitalità.”
In rappresentanza di IPhysio Stefania Miani: “Sono orgogliosa di essere qui a rappresentare iPhysio ormai a fianco di tutti gli eventi Sport PRO-MOTION Asd, di cui condivide i valori, da diverso tempo. Il team di IPhysio sarà presente domenica 5 novembre per offrire il servizio massaggio gratuito agli atleti.”
Presidente di Sport PRO-MOTION ASD Paolo Ottone: “Voglio subito ringraziare quanti lavorano con me, dallo staff organizzativo ai volontari alle forze dell’ordine, un evento così complesso non sarebbe possibile senza il buon lavoro di tutti. Ringrazio anche i Comuni interessati dal percorso di gara, in particolare quello di Verbania, e le aziende che ci sono vicine per il supporto. La manifestazione si svolge in un periodo in cui il turismo è piuttosto scarso, questo significa che con questo evento garantiamo nuova linfa alle strutture ricettive e a tutta la macchina dell’accoglienza. Negli anni abbiamo sempre lavorato perché l’evento sia un volano per il territorio, per questa edizione abbiamo già il 10% in più degli iscritti dello scorso anno e tantissimi stranieri, sono fiducioso che sarà una gara bellissima.”
LE GARE – Quattro le distanze per la XII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, 42,195km, 33 km, 21,097 km e 10 km, sia in forma competitiva che non competitiva.
Partenza da Arona per tutte le gare e arrivo a Stresa solo per la 21 KM e a Verbania per tutte le altre distanze. Percorso diretto Arona-Verbania per la 33 KM e con una piccola deviazione sul percorso per la 42 KM.
Per gli atleti iscritti alla 10KM Confermata la partenza da Fondotoce – Piano Grande con arrivo a Verbania. Primo start alle 9.00 per i maratoneti e gli atleti della mezza maratona, alle 9.30 per la 33 KM e alle 11.30 per la 10 km. Le analoghe distanze non competitive partiranno in coda, cinque minuti dopo.
Percorso tra i più veloci e panoramici d’Italia, una gara in linea nella quale gli atleti avranno sempre sulla destra il blu del Lago Maggiore a colorare una cartolina in cui svettano le cime che fanno da contorno al Lago. Percorso, dunque, liscio e filante e per questo dall’altissimo indice di gradimento per la possibilità di realizzare il proprio personal best.
T-SHIRT – Presentata anche la T-shirt ufficiale, come da tradizione sia in versione maschile che femminile, bianca con inserti grigi, sul petto la data e i nomi delle città interessate dal percorso oltre ai loghi dei partner dell’evento. Per tutti i finisher la medaglia, un oggetto rotondo, dorato, nel quale è inserito graficamente il profilo del Lago Maggiore e sono riportati il nome e la data della gara.
L’IMPEGNO DI SPORT PRO-MOTION – Sport PRO-MOTION A.S.D. organizza gli eventi sportivo con l’obiettivo di creare ricadute economiche positive. L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e grazie a Verbano Booking con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose. Trattandosi di un contesto dalla straordinaria offerta turistica, sul sito della manifestazione sono disponibili una sezione dedicata all’OSPITALITA’ una GUIDA SPETTATORI ed una pratica guida per COME RAGGIUNGERCI.
NEL PASSATO – I TRAGUARDI DELL’EVENTO – Grazie al supporto e alla consulenza di Locom S.r.l. e al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020 di cui la La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha ottenuto la certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi da La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono attive sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al cambio quota a slot di partecipanti. Previsto un numero massimo di 1000 partenti per la 42 km, 1500 per la 21 km, 500 per la 33 km e 500 per la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Tutte le informazioni sulla LMM sono reperibili su www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it