Assistere agli allenamenti dei top runner è sempre un’esperienza stimolante oltre che euforizzante, soprattutto quando si tratta di allenamenti in vista di gare del campionato mondiale che va a iniziare fra qualche giorno.
La seduta che probabilmente mi ha maggiormente stimolato è quella svolta qualche giorno fa da Jakob Ingebrigtsen a Chiavenna. Non è semplice assistere ad un suo allenamento, perché vuole che la pista sia praticamente vuota e per questo sceglie orari particolari.
Quel giorno ero a Chiavenna invitato dagli amici del Bowerman Track Club (che hanno svolto una seduta specifica in vista della gara di 5000m) e, quando verso mezzogiorno stavamo per tornare a St. Moritz, ho incrociato negli spogliatoi Filip, il “medio” dei tre Ingebrigtsen.
In relazione agli allenamenti svolti nei giorni precedenti in Engadina, c’erano alte probabilità che potesse essere quella la giornata di un allenamento in pista del team Ingebrigtsen. Le “voci” li davano presenti però nel tardo pomeriggio. E invece, la seduta si è svolta tra le 12.30 e le 13.30.
A pista vuota Jakob ha corso 2 serie di 5 prove di 400m, la seconda più veloce della prima (già particolarmente svelta) con pause di 1’30” da fermo…. continua a leggere QUI