Ferrari ospita la Mezza Maratona d’Italia per il secondo anno consecutivo

A conferma del suo impegno verso la comunità locale, Ferrari ospiterà, per il secondo anno consecutivo, la Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”. L’edizione 2026 si terrà dal 27 al 29 marzo, celebrando sport e passione in un weekend aperto a tutti.
 
La nuova edizione della manifestazione è stata presentata oggi alla presenza di Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari, e di Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, società organizzatrice dell’evento. Sono intervenuti inoltre i rappresentanti delle istituzioni locali quali il Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, il Sindaco di Maranello Luigi Zironi, il Sindaco di Fiorano Modenese Marco Biagini, il Sindaco di Formigine Elisa Parenti, l’Assessore allo Sport del Comune di Modena Andrea Bortolamasi, il Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia e il Presidente dell’APT Servizi Regione Emilia-Romagna Davide Cassani. Tra gli ospiti della presentazione di oggi anche il Vice Presidente di Ferrari Piero Ferrari e gli atleti Rita Cuccuru, Sofiia Yaremchuck e Giovanni Pili D’Ottavio. Ad arricchire il momento dedicato agli atleti anche il video-saluto del presidente della FIDAL Federazione Italiana Di Atletica Leggera Stefano Mei.
 
Nel ruolo di hosting partner, Ferrari aprirà anche quest’anno le porte dei suoi luoghi più iconici a migliaia di runner e appassionati. Un percorso unico, che unisce sport e mito, vedrà i partecipanti partire dal Museo Ferrari di Maranello, attraversare lo stabilimento Ferrari, la celebre Pista di Fiorano e, per la prima volta, il Ferrari e-Vortex, la nuova pista di collaudo del Cavallino Rampante. Dopo Maranello, la mezza maratona attraverserà i Comuni di Fiorano Modenese e Formigine, per concludersi in Piazza Roma a Modena. Saranno tre le distanze disponibili per un’esperienza adatta a tutti: la non competitiva di 5 km si svolgerà il sabato, mentre la domenica sarà la volta della tradizionale 21,0975 km e della 10 km. Famiglie e sportivi di ogni livello saranno coinvolti in un intero fine settimana che punta a trasformare una gara podistica in una vera e propria festa, rafforzando il legame tra Ferrari e il territorio dove è nata.
 
La partecipazione di Ferrari rafforza la volontà di essere parte attiva dello sviluppo della comunità, attraverso progetti concreti che restituiscano valore, in particolare in ambito educativo. Il ricavato delle iscrizioni e dei contributi dei partner, al netto dei costi organizzativi, sarà infatti devoluto a supporto di progetti di riqualificazione delle attrezzature sportive nelle scuole dei Comuni coinvolti nel percorso di gara, per sostenere i valori dello sport e di uno stile di vita attivo.

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha commentato: “Ferrari è un brand unico, che unisce esclusività e inclusività. Accogliere la ‘Mezza Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari’ nei nostri luoghi simbolo è un modo per condividere la passione per questa disciplina con la nostra comunità e i tifosi. Sosteniamo con entusiasmo un weekend di sport, benessere e solidarietà. Anche così, Ferrari prosegue il suo impegno per questo territorio straordinario, onorando la memoria del nostro fondatore e il nostro legame con questi luoghi.”
 
Ferrari invita tifosi, famiglie e tutta la comunità locale a partecipare a questo weekend di festa e sport nei suoi luoghi più iconici.
 
Info e iscrizioni: mezzamaratonaditalia.it