Aperte le iscrizioni alla Lenovo Relay Marathon. Il Charity Program della 20esima Milano Marathon.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Lenovo Relay Marathon, la staffetta non competitiva che affianca la Milano Marathon numero 20, in programma il prossimo 3 aprile nel capoluogo lombardo.

Una corsa a squadre che permette di dividere i 42 chilometri e 195 metri ufficiali della maratona in 4 frazioni, su una distanza compresa tra i 7 e i 13 km ciascuna. Un appuntamento atteso da tutti i runner che desiderano prendere parte a una grande manifestazione sportiva sposando un progetto solidale.

L’iscrizione alla Lenovo Relay Marathon può avvenire attraverso una delle 85 ONP ufficiali del Milano Marathon Charity Program, il progetto di fundraising ideato da RCS Sport – RCS Active Team, che consente di correre per una Organizzazione Non Profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare a specifici progetti benefici. L’elenco delle ONP aderenti e dei loro progetti è disponibile sul sito: www.milanomarathon.it/staffetta-iscrizione-onp/

Da oltre dieci anni il Charity Program della maratona di Milano è leader in Italia tra le iniziative solidali collegate allo sport, per dimensioni, complessità, entità di raccolta e partecipazione: nel 2019, ultimo anno in cui l’evento si è svolto in presenza, le squadre registrate sono state 3.691 e il ricavato ottenuto dalla piattaforma di Rete del Dono – partner storico dell’evento – è stato di oltre 1 milione e 300 mila euro.

Allo stesso meccanismo si collega anche la formula Anywhere della Lenovo Relay Marathon grazie alla quale, anche chi non è presente fisicamente a Milano o sul percorso dell’evento, potrà partecipare e sostenere un progetto solidale. I runner, infatti, possono correre in qualunque luogo d’Italia e non solo, e anche in questo caso possono iscriversi tramite una delle ONP.

Fondamentale è il contributo del Title sponsor Lenovo, società multinazionale leader globale nell’Information Technology che da due anni si è legata alla corsa. “In Lenovo abbiamo l’ambizione di creare un futuro più inclusivo e sostenibile per le nostre comunità. – sostiene Alberto Spinelli, EMEA CMO and Head of Global Media, Lenovo – Siamo particolarmente onorati di partecipare in qualità di Title Sponsor alla Lenovo Relay Marathon di quest’anno, con l’obiettivo di sostenere le ONP e i loro progetti sociali, e l’augurio che sempre più comunità e associazioni riescano a superare le sfide quotidiane causate dalla pandemia”.

Anche in questa edizione 2022, le ONP del Milano Marathon Charity Program sono state raggruppate in diverse categorie, in funzione del numero di squadre che iscriveranno alla corsa: Platinum, Gold, Silver Plus, Silver, Bronze e Wild.

Il 53% delle organizzazioni si occupadi assistenza sociale e sanitaria; tra esse, LILT Milano e Monza-Brianza, Fondazione Theodora, Dianova, Associazione VIDAS, Fondazione Magica Cleme e World Friends. Il 15% si dedica all’inclusione sociale: Sport Senza Frontiere, Fondazione Convivere, Special Olympics Italia e Fondazione Milan, che ritorna sul progetto dopo alcuni anni.

L’11% opera nel campo della beneficenza, come Sorridiamo Onlus che segue le famiglie con bambini disabili, Fondazione Dynamo Camp, Fondazione Laureus e la nuova Flying Angels Foundation, un’organizzazione che finanzia biglietti aerei per bambini malati che non possono essere sottoposti a operazioni chirurgiche nel Paese di origine. Il 9opera in ambito assistenziale, come Genitori si diventa, dedicata alle adozioni, oppure SOS Méditerranée, che offre aiuto e soccorso in mare. Il 6% è dedicato alla ricerca scientifica (Fondazione AIRC e Fondazione Telethon), il 3% all’istruzione e alla formazione (come The Novak Djokovic Foundation Onlus) e un ulteriore 3% lavora nella promozione e valorizzazione di beni culturali e artistici.

Non mancano ONP dedicate al grande tema del green e della sostenibilità ambientale, come l’Associazione Gogreen che si occupa di riqualificazione di parchi giochi e piste di atletica leggera o la Worldrise che ha l’obiettivo della salvaguardia dell’ambiente e del sistema marino. Solo l’1% si dedica allo sport dilettantistico, come Run Challenge.

I PARTNER 2022

Comune di Milano e Regione Lombardia. Lenovo – Title Sponsor Relay Marathon e Anywhere // ASICS – Technical Sponsor // Levissima – Official Mineral Water e Title Sponsor della School Marathon // Named Sport – Sport Nutrition Partner // Toyota – Official Car // Virgin Active – Official Training Partner // Turkish Airlines – Official Carrier // Dole – Official Supplier // Fruttolo – Official Partner School Marathon.

La Gazzetta dello Sport con Gazzetta Active che per il secondo anno consecutivo si lega alla Milano Marathon in qualità di Special Media Partner. RDS 100% Grandi Successi – Official Radio.