48° PISTOIA – ABETONE il 29 giugno il via dal cuore di Pistoia 

Entro fine maggio, l’iscrizione a quote agevolate.

Poco più di un mese al via della 48ª edizione della Pistoia-Abetone, che quest’anno sarà valida anche come campionato Italiano IUTA 50km in salita.

Partenza dal centro storico di Pistoia, esattamente in Piazza Duomo alle 7.30, direzione per la famosa località sciistica dell’Abetone dopo aver attraversato le più belle località della Montagna Pistoiese e aver sfidato i 50 km (di cui 31 di salita) che dividono Pistoia dall’Abetone, il traguardo della 50 km più affascinante del mondo.

Sono oltre 500 gli iscritti per il traguardo di Abetone, per il quale ricordiamo che il numero massimo di partecipanti è di 900 e, quindi, i posti rimanenti cominciano ad essere limitati.

Mentre sono già duecento anche gli iscritti per la 30 km Pistoia-San Marcello, altro traguardo importante per gustarsi una parte della mitica corsa e poter correre a fianco a fianco, con gli ultramaratoneti che copriranno

la distanza regina che li porterà alle tanto agognate piramidi.

La quota di iscrizione è di € 60 per la 50km (Pistoia Abetone) e € 30 per la 30km Pistoia San Marcello, entro il 31 maggio.

Il traguardo di Abetone vale anche come Campionato Nazionale di Gran Fondo donatori sangue, riservato ai donatori AVIS iscritti ad una delle sedi AVIS Nazionale ed in regola con le donazioni (almeno una negli ultimi due anni), mentre il traguardo di San Marcello vale come Campionato Regionale 30km sempre riservato ai donatori Avis. Premi: maglia di Campione al primo assoluto e medaglia ai primi tre classificati delle categorie Maschile e Femminile.

NON SOLO CORSA VERSO L’ABETONE Ricordiamo la “Free Walking” da San Marcello ad Abetone, in pratica gli ultimi 20 km della manifestazione, camminata a passo libero con partenza alle ore 9. Ancora con il trekking dal rifugio Portafranca ad Abetone, una stupenda traversata notturna di circa 8/9 ore, curata dal Club Alpino di Pistoia, con partenza alla mezzanotte del sabato dal rifugio Portafranca. Infine il fiore all’occhiello della Pistoia-Abetone, il così detto “Quarto Traguardo”,  camminata non competitiva con partenza dalla località le Regine, ovvero gli ultimi tre chilometri della gara, con gli “atleti” diversamente abili.

Le iscrizioni sono possibili tramite il link https://pistoia-abetone.net/iscriviti e per ulteriori informazioni è possibile contattare info@pistoia-abetone.net o chiamare i numeri 0573.34761 e 389.6452997.

Il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, del Comune di Pistoia, del Comune di San Marcello Piteglio e del Comune di Abetone Cutigliano conferma l’importanza e il prestigio di questo evento

nel panorama sportivo internazionale.