Nuovo percorso per la Lecco City Half Marathon

Sono stati due anni lunghi, quelli di assenza della Lecco City Half Marathon. Si è pensato più volte, soprattutto lo scorso anno, di riposizionarla nel calendario, ma le concomitanze e anche la mancanza di sicurezza data dalla situazione sanitaria generale hanno consigliato di aspettare, ma la grande attesa è finita e domenica la mezza lecchese tornerà in calendari. Sono già centinaia i corridori che hanno dato la loro adesioni, ma le iscrizioni sono ancora possibili, da effettuare direttamente via mail (spartacus@triathlonlecco.it) e ai tavoli della segreteria alla vigilia del giorno di gara, sabati dalle 16:00 alle 17:30. Il costo ammonta a 40 euro.

La lista degli iscritti comprende anche nomi importanti, anche se le tante concomitanze con altre classiche sulla distanza dei 21,097 km non rendono semplice l’afflusso di grandi campioni. Il percorso di gara è comunque estremamente scorrevole e lo testimonia soprattutto il primato femminile, stabilito nel 2019 (l’ultima edizione disputata) dalla kenyana Lenah Jerotich in un probante 1h13’33”, mentre quello maschile appartiene a un altro kenyano, Joel Maina Mwangi, 1h04’25” sempre nel 2019. Va detto però che il tracciato è stato ridisegnato, non più su due giri ma su un percorso unico, completamente pianeggiante che gli organizzatori confidano essere ancora più veloce e idoneo per una pioggia di primati personali.

La gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, prenderà il via alle ore 10:00 da Via Ghislanzoni. La distribuzione dei pettorali è prevista sabato dalle 15:30 alle 18:30 e domenica dalle 7:30 alle 9:30. Alle 13:00 il via alle premiazioni.

Per informazioni: Spartacus Events, http://www.spartacusevents.org/maratoninacittadilecco/