Lake Garda 42: svelate le date della nuova edizione, la corsa dei 5.000 runner!

È previsto dal 10 al 12 aprile 2026 il festival del running in programma sulle rive del Lago di Garda con gli eventi collaterali nei primi due giorni e il clou nella giornata di domenica con la maratona LG42 e la maratonina LG21. Dal 23 luglio apertura delle iscrizioni con una nuova modalità delle tariffe.

Torna la LAKE GARDA 42, torna l’evento che ogni anno in primavera porta migliaia di appassionati di running sulla sponda settentrionale del Lago di Garda. Torna la gara che, seppur giovane, è entrata nei cuori dei runner europei (ma non solo), gli stessi che da tempo chiedono la data della quinta edizione, e finalmente eccola qui: domenica 12 aprile 2026.

In realtà, la manifestazione partirà venerdì 10 aprile, per un weekend di “pure running”, ricco di attività collaterali pensate per coinvolgere tutti gli appassionati e gli accompagnatori dei podisti iscritti.

Seguendo il motto squadra che vince non si cambia l’intero impianto organizzativo viene confermato anche per l’edizione 2026, con un ricco programma di side events a tema running. Tuttavia, il clou del weekend resta la giornata di domenica 12 aprile quando si correranno la maratona LG42 e la mezza maratona LG21, dove sono attesi oltre 5.000 runner, equamente divisi tra le due competizioni. Anche i tracciati, naturalmente, sono confermati con le partenze della maratona da Limone sul Garda e il via della mezza maratona da Arco di Trento, con l’arrivo comune a Malcesine. Ma ormai lo sappiamo, la LAKE GARDA 42 è ben più di una gara. «Siamo consapevoli che la manifestazione è ormai diventata una prova estremamente attraente per il popolo dei runner che non cerca solo una tracciato dove sfidarsi, ma una occasione dove unire una competizione con la scoperta del territorio – confida JanBruns, Event Manager di COMMUNICO ITALIA SSD A RL e il nostro impegno è rivolto esattamente in questa direzione: confezionare un weekend sportivo di alta qualità in un contesto sempre più accogliente»

La seconda notizia riguarda la data di apertura delle iscrizioni prevista per mercoledì 23 luglio che porta con sé una novità. Infatti, le variazioni delle tariffe di adesione cambieranno non in base alla data, ma a un determinato quantitativo di pettorali. La nuova modalità di iscrizione messa a punto dagli organizzatori di COMMUNICO ITALIA prevede un primo blocco di pettorali disponibili ad un prezzo agevolato e, una volta esaurito il primo blocco di iscrizioni, scatterà automaticamente il secondo scalando alla tariffa successiva. Il primo blocco di 500 pettorali, è disponibile ad una tariffa agevolata di 68,00 Euro per la LG42 e di 58,00 Euro per la LG21. La quota d’iscrizione, oltre ai consueti servizi di cronometraggio e punti ristoro per tutte le distanze, comprende il pacco gara contenente il pettorale con chip e un omaggio personalizzato LG42, e anche gadget e regali dai partner dell’evento. Ovviamente è prevista l’ambita medaglia di finisher consegnata al traguardo di Malcesine e il servizio di pacemaker per correre alla propria andatura. Con l’iscrizione si ha diritto all’accesso gratuito agli shuttle (bus & traghetto) per i transfer prima e dopo la gara tra le diverse località toccate dalla manifestazione