Atalanta, Enea Bastianini, Federica Brignone, Filippo Ganna, Ciro Immobile, Stefano Pioli, Jannik Sinner, UnipolSai, Briantea84 Cantù
Premi Legend a Zlatan Ibrahimovic e Marco Belinelli
Premio Speciale Gazzetta a Lorenzo Sonego e Premio Sportweek a Maxim Mbandà
Il Galà di premiazione ha raccolto oltre 1 milione di video views e sarà trasmesso il 21 dicembre su LA7
Milano 15 dicembre 2020 – Ieri sera a Milano sono stati proclamati i Gazzetta Sports Awards, i riconoscimenti ai campioni del 2020 che anche nell’anno più difficile per lo sport hanno continuato a gareggiare e regalarci grandi emozioni. I premi sono stati assegnati da La Gazzetta dello Sport con il patrocinio del Coni, rappresentato dal suo presidente Giovanni Malagò, e dal Comitato Italiano Paralimpico.
Una giuria di qualità, tenendo conto dei voti dei lettori, ha incoronato: Uomo dell’anno Ciro Immobile; Donna dell’anno Federica Brignone; Allenatore dell’anno Stefano Pioli; Squadra dell’anno Atalanta; Atleta paralimpico dell’anno UnipolSai Briantea84 Cantù; Exploit dell’anno Jannik Sinner; Performance dell’anno Filippo Ganna; Rivelazione dell’Anno Enea Bastianini e Larissa Iapichino.
Inoltre, La Gazzetta dello Sport ha assegnato a Marco Belinelli e Zlatan Ibrahimovic i premi Legend 2020, dedicati ai grandi personaggi dello sport, Lorenzo Sonego ha vinto il Premio speciale Gazzetta, mentre Maxim Mbandà si è aggiudicato il Premio Sportweek.
“Questa è una serata speciale, la serata in cui premiamo i grandi campioni scelti dai lettori e dalla giuria di qualità della Gazzetta” ha detto il presidente di Rcs, Urbano Cairo. “Un’occasione importante che una volta di più ci ricorda che è necessario essere combattivi: è stato un anno molto difficile, ma alla fine lo sport è andato avanti con grande forza e reattività, tutti gli sport hanno completato la stagione, e questo certamente non era prevedibile. Oggi più che mai è giusto premiare i nostri campioni per la grande energia che hanno saputo esprimere.”
Cairo ha poi dialogato con Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, auspicando che nel massimo rispetto delle regole di sicurezza si possa tornare presto a seguire lo sport dal vivo, per il bene di tutti, pubblico e campioni. Il ministro ha confermato gli sforzi per supportare il mondo dello sport e ha detto: “Stiamo lavorando con il Cts per riaprire il prima possibile ma occorre essere attenti e riaprire in sicurezza.” Inoltre, ha riconosciuto il ruolo de La Gazzetta dello Sport, sempre ispirato a grande equilibrio e senso di responsabilità.
La serata, condotta da Geppi Cucciari, si è svolta agli U.M.C. e sarà trasmessa in esclusiva da La7il 21 dicembre alle 23.50 e su LA7D sabato 26 dicembre alle 23.10. Le premiazioni hanno già raccolto sul sito e sul profilo Facebook de La Gazzetta dello Sport un totale di oltre 1 milione di video views.
Gli ospiti, in sala e in collegamento, sono stati accolti da Urbano Cairo e Stefano Barigelli, dal direttore generale de La Gazzetta dello Sport Francesco Carione e dell’amministratore esecutivo delegato pubblicità RCS MediaGroup Uberto Fornara.
L’edizione 2020 dei Gazzetta Sports Awards si avvale della collaborazione di importanti partner. Damiani firma e realizza in esclusiva fin dalla prima edizione l’anello con cui vengono premiati i vincitori. Suzuki in qualità di Main Partner sostiene le categorie Uomo dell’Anno e Performance dell’Anno. UnipolSai si conferma per il terzo anno Main Partner e si affianca alle Leggende, icone sportive per eccellenza designate da La Gazzetta dello Sport. Sono Top Partner Brembo, che sostiene la Squadra dell’Anno, Parmigiano Reggiano per la categoria Exploit dell’anno, Tissot per la categoria Rivelazione dell’anno e Banca Generali che si affianca alla categoria Donna dell’anno. Top Partner anche Pastificio Felicetti. Le Cantine Ferrari si confermano Sparkling Partner dell’evento, mentre U-Earth è technical partner, Pure Air Zone supplier.
“Siamo orgogliosi di essere, fin dal suo esordio, i creatori ufficiali del premio dei premi dello sport italiano, ideato e promosso da La Gazzetta dello Sport, giunto ormai alla sesta edizione. Damiani ha creato un anello unico e prestigioso ispirandosi al logo simbolo dell’evento, per premiare le eccellenze dello sport italiano con l’eccellenza della gioielleria italiana. Siamo felici di aver creato un anello capace di esprimere contemporaneamente i valori dello sport e del nostro brand”, ha commentato Giorgio Damiani, vicepresidente del Gruppo.
Suzuki ha una storia ultracentenaria focalizzata sulla sfida continua per superare i propri limiti e guardare al traguardo successivo, sin da quando nel laboratorio di casa il fondatore Michio Suzuki iniziò a produrre i telai per tessere la seta. I valori Suzuki sono dunque assai vicini al mondo dello sport che Suzuki vive a 360° dal motorsport a 4 ruote nei rally e a 2 ruote nel campionato del mondo Moto Gp, da poco conquistato con Joan Mir, a fianco della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio sui terreni a bassa aderenza che la trazione integrale Suzuki AllGrip domina da sempre, nel calcio, sul petto dei giocatori del Torino Football Club e sulla maglia della nazionale di Ciclismo, lo sport nazional popolare per eccellenza. Suzuki condivide con gli atleti passione, fatica, ricerca del risultato, rispetto per l’avversario e gioia del successo. Suzuki è dunque orgogliosa di poter premiare gli atleti che, nelle due categorie “Uomo” e “Performance”, hanno spostato i propri limiti più in alto di tutti.
UnipolSai Assicurazioni anche per il 2020 è Main Partner dei Gazzetta Sports Awards, sostenendo, in particolare, il riconoscimento alla “Leggenda dell’anno”. UnipolSai crede fortemente nella valorizzazione dello sport come veicolo di importanti valori, tra cui anche tutti quegli esempi concreti di figure sportive che proprio per valori importanti divengono leggende nel proprio ambito e oltre. Una scelta nata dalla convinzione che passione, determinazione, ricerca costante di qualità e risultato nella performance, sono i driver che guidano le atlete e gli atleti dello sport e che, allo stesso tempo, caratterizzano le attività di UnipolSai, impegnata ogni giorno nella sicurezza di milioni di italiani. Per essere sempre un passo avanti, tutti insieme
Da sempre, Brembo è attivamente e profondamente legata al mondo dello sport e delle competizioni sportive e ne condivide i valori fondanti educativi e culturali, come la lealtà, lo spirito di squadra, il sacrificio, la formazione, il merito, il gusto per le sfide, il supporto al talento e il miglioramento continuo.
Valori fondamentali per coloro che raggiungeranno il successo nello sport ma anche per chi entrerà nel mondo di un lavoro più tradizionale perché fortemente riconosciuti come attitudini alla crescita professionale.
È per sostenere ancora una volta questi valori che Brembo ha deciso di essere Top Partner della categoria “Squadra dell’anno” per il prestigioso riconoscimento “Gazzetta Sports Awards” edizione 2020.
Il Parmigiano Reggiano firma il premio Exploit dell’Anno perché è l’ingrediente speciale che può cambiare con poco il gusto e la qualità di un piatto, così come risultare importante nella dieta di uno sportivo, professionista o amatore, per dare energia sana e naturale al suo gesto atletico.
Promuovere lo sport e i suoi valori positivi, promuovendoli presso i più giovani attraverso l’esempio dei grandi campioni: è questo il motivo che ha spinto Banca Generali a sostenere l’edizione 2020 dei Gazzetta dello Sport Awards. Lo sport è infatti parte integrante del dna di Banca Generali. Dal 2010, la Banca organizza su tutto il territorio italiano “Un Campione per Amico”, la più grande manifestazione educativa che ogni anno avvicina migliaia di bambini delle scuole elementari e medie ai valori dello sport. Banca Generali è inoltre al fianco di Federica Brignone, la prima sciatrice azzurra a vincere la Coppa del Mondo di sci.
Tissot, leader nel cronometraggio sportivo internazionale, è orgogliosa di essere partner dei Gazzetta Sport Awards in virtù dei valori che da sempre condivide con il mondo dello sport e che fanno parte del proprio DNA. La Brand orologiera, Official Timekeeper di numerose discipline sportive, per l’edizione 2020 ha scelto di supportare la categoria “Rivelazione” a supporto dei giovani talenti sportivi di oggi, all’insegna di quella passione che è il veicolo trainante delle nuove promesse di domani.
Felicetti porta in tavola una pasta di montagna pura e tenace, come i migliori atleti. Chi pratica sport o chi fa di esso il proprio mestiere sa bene quanto sia importante, anche in funzione della preparazione atletica, una buona alimentazione. Ma il cibo non è semplicemente la somma di calorie e grassi ingeriti, giustamente bilanciati per un corretto apporto calorico, deve anche trasmettere gusto e sensazioni. Felicetti è un prodotto unico, genuino, semplice, facilmente digeribile, dal sapore ricercato e per questo molto apprezzato anche da chi è in continuo movimento. Con grande piacere quindi siamo a bordo dei Gazzetta Sports Awards 2020.
Le Cantine Ferrari si confermano, anche per questa edizione, Sparkling Partner dei Gazzetta Sport Awards. D’altronde Ferrari rappresenta il brindisi italiano per eccellenza e le sue bollicine hanno celebrato molti fantastici successi sportivi, italiani e internazionali, dai mitici Mondiali 1982 ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e Corea 2018, dove Ferrari era bollicina ufficiale di Casa Italia.
Le Cantine Ferrari, infatti, sono da sempre vicine al mondo dello sport, di cui condividono e celebrano gli stessi valori: passione, entusiasmo, impegno per migliorarsi ogni giorno, che in oltre un secolo di storia le hanno portate ad essere riconosciute come le bollicine italiane per antonomasia.
In questa edizione a far brindare i grandi atleti italiani che si sono distinti nel 2020 saranno le bollicine Ferrari Maximum Blanc de Blancs, il cui concept è rappresentato dall’hashtag #ToTheMaximum, un invito a vivere ogni momento al suo massimo, in perfetta connessione con il tema della serata.
In questi mesi abbiamo capito quanto sia importante stare insieme, fare sport. U-Earth è la biotecnologia che restituisce ai professionisti, così come agli amatori, il lusso di fare sport in sicurezza. Ideatrice di U-Mask prima mascherina biotech al mondo – U-Earth ha ingegnerizzato soluzioni uniche che utilizzano il potere della natura per pulire l’aria da inquinamento ambientale, virus e batteri.