domenica 13 dicembre 2020: Reggio Emilia, campionato italiano assoluto di maratona

Vistasi costretta a rinviare al 2021 la storica 25esima edizione della maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, l’organizzazione targata Tricolore Sport Marathon è riuscita comunque a “salvare”, nonostante una situazione Covid lungi dal potersi considerare risolta, il campionato italiano assoluto di maratona.

La manifestazione, che sarà chiusa al pubblico, è stata dirottata dal tradizionale percorso con partenza in centro storico e giro di boa in territorio matildico, a un tracciato tutto nuovo, che vedrà partenza e arrivo all’Ente Fiera di Mancasale, su un “anello” da ripetere quattro volte. Un percorso con un dislivello minimo, che non comprenderà i vicini ponti di Calatrava e che si preannuncia parecchio veloce, a tutto vantaggio dei circa 150 atleti d’elite che si daranno battaglia e potranno puntare a un riscontro cronometrico importante.

L’appuntamento è per domenica 13 dicembre, con start fissato alle ore 9.30.

In gara solo gli atleti in possesso del minimo fissato dalla Fidal: 2h45 per gli uomini e 3h15 per le donne (oppure 1h11 per gli uomini e 1h20 per le donne in mezza maratona). Minimi “severi”, che alzano il livello qualitativo e abbassano il livello quantitativo, sempre nel rispetto delle norme emergenziali. Iscrizioni aperte fino a venerdì 4 dicembre, info su: https://www.maratonadireggioemilia.it

La sfida, per la Tricolore Sport Marathon capitanata da Paolo Manelli, supportata dalla Fidal nazionale e dal comitato regionale presieduto da Marco Benati, è di quelle toste. Peccato per la mancanza di pubblico, ma per Reggio Emilia, il campionato italiano di maratona, che mancava in città dal 1976, resta comunque un evento di valore assoluto (che verrà certificato anche dalla differita di Rai Sport), specie in un calendario stagionale  falcidiato dalla pandemia.

Il percorso a ostacoli organizzativo prevede, tra i tanti accorgimenti, la chiusura al pubblico della zona di arrivo e partenza, tamponi rapidi per gli atleti alla vigilia e l’assenza di spugnaggi in gara, con prodotti monouso nei due ristori a giro.

Il tutto in attesa di riallacciare il discorso con la maratona di Reggio Emilia “tradizionale”, che tornerà il 12 dicembre 2021, con l’attesissima edizione del quarto di secolo.

Maratona a distanza per più di 300 iscritti

Per i runner non d’elite, prevista una “maratona a distanza” con ricavato a scopo benefico. In pratica si tratterà di percorrere individualmente i 42,195 km della maratona, nella settimana che va dal 7 al 13 dicembre (anche dividendo la distanza in più sessioni). Più di 300 gli iscritti, incasso destinato a MI.RE., Croce Rossa e Croce Verde Reggio Emilia, rotezione Civile dell’Emilia Romagna e Fondazione Umberto Veronesi. Anche in questo caso dettagli sul sito internet www.maratonadireggioemilia.it, nella sezione dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.