Divertimento assicurato alla San Marino Marathon

Domenica 4 settembre, due eventi sportivi di caratura nazionale che stanno riscontrando tanto interesse da tutta Italia, dopo il grande successo delle ultime due edizioni: la San Marino Ekiden Marathon, maratona a staffetta per team, anche amatoriali, di 5 concorrenti, e la San Marino Marathon, maratona individuale per atleti. Prevista anche la possibilità di correre o camminare sul percorso di gara, iscrivendosi alla “non competitiva”, di 6 km oppure 12 km, dedicata ai partecipanti amatoriali. Le iscrizioni sono aperte on-line fino al 31 agosto (sul sito web: www.tfsanmarino.com) poi riapriranno il 4 settembre, dalle 7:30 alle 8:30, in piazza Grande a Borgo Maggiore (RSM).

La San Marino Ekiden Marathon 2022 è la maratona a staffetta originaria del Giappone che vede in gara squadre formate da 5 atleti, anche amatoriali, sulla distanza tradizionale di 42,195 km suddivisa in 5 diverse frazioni (6,03 km + 12,06 km + 6,03 km + 12,06 km + 6,015 km). Tutte le frazioni intermedie partono e si concludono all’interno della zona di cambio, allestita dopo il traguardo, in Piazza Grande, dove è consentito il passaggio tra compagni di squadra del testimone, una fascia con il CHIP per il cronometraggio. L’iscrizione a questo format è possibile solo in squadra, agonistica con atleti tesserati oppure amatoriale con amici e colleghi, con 5 concorrenti, e i team possono essere interamente maschili, interamente femminili o misti.
 
A grande richiesta è stata confermata anche la San Marino Marathon 2022, maratona individuale per atleti che si snoda, così come la Ekiden, sullo spettacolare circuito cittadino di 6 km nel cuore della Repubblica di San Marino, da completare 7 volte, che permette di scoprire le gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia, attraversa il verde della pineta del parco naturale di Montecchio e, con il passaggio sulla strada panoramica Sottomontana, fa ammirare il blu del mare della vicina riviera romagnola.

Prevista anche la possibilità di correre o camminare sul percorso di gara, iscrivendosi alla non competitiva di 6 km oppure 12 km per partecipanti amatoriali.

La partenza sarà alle 9.00 di domenica 4 settembre in Piazza Grande nel centro storico patrimonio Unesco di Borgo Maggiore.

Per tutta la durata dell’evento intrattenimento e tanta musica con speaker e dj set nel centro storico di Borgo Maggiore. Al termine del programma sportivo, la cerimonia di premiazione sul podio in piazza Grande.