Il prossimo 6 maggio un nuovo evento di ultramaratona va a inserirsi nel panorama nazionale dell’atletica. A Rapolano Terme, comune in provincia di Siena, nasce la Crete Senesi Ultra Marathon, allestita dal Gruppo Podistico Riccardo Valenti con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme e in collaborazione con il Comune di Asciano.
La manifestazione, tappa del 21° Grand Prix Iuta, propone un programma in grado di accontentare i più vari tipi di corridore, abbinando alla classica ultra di 50 km con un dislivello di 800 metri anche la Half Run di 28 km per 400 metri, la Short Run di 15 km per 250 metri e la camminata enogastronomica di 10 km circa. I percorsi di gara si caratterizzano per la loro estrema varietà, abbinando passaggi in asfalto a strade sterrate e sentieri di campagna, immersi nel bellissimo paesaggio delle crete senesi (da cui il nome della gara), territorio a sud-est di Siena caratteristico per la sua argilla che dà un tocco di colore unico all’orizzonte.
Un aspetto importante è legato alle iscrizioni: è stata lanciata infatti una promozione per rendere ancora più appetibile la partecipazione a una gara che sicuramente garantirà passaggi paesaggisticamente mozzafiato. Fino al 26 aprile si potrà godere di uno sconto di 10 euro sulla gara lunga e di 5 euro sugli altri percorsi. I costi sono quindi rispettivamente di 45 euro per la 50 km, 25 per l’Half Run e 15 per la Short Run, mentre la camminata enogastronomica avrà un costo fisso di 12 euro.
A tutti gli iscritti andrà un ricco pacco gara con la maglia celebrativa e la medaglia, oltre a tantissimi gadget. Lo start verrà dato dal Parco dell’Acqua di Rapolano Terme alle ore 8:30 per la gara lunga, poi a distanza di mezz’ora per le altre. Premiazioni finali per i primi 3 assoluti e di categoria. Verrà allestito un ampio villaggio espositivo e dove al venerdì sera tutti i concorrenti saranno ospiti del Pasta party offerto dalla Misericordia di Rapolano Terme.
Per informazioni: Gruppo Podistico Riccardo Valenti, https://www.creteultramarathon.it/